Wide Pilot è nata in Italia su iniziativa di Domenico Spinelli, sostenuto da un team di professionisti dal profilo multidisciplinare, con un modello di business originale e ispirato da valori comuni.
Da principio, l'azienda si è focalizzata sul Trasporto Marittimo, dove dal 2010 ad oggi ha avviato la produzione di soluzioni esclusive per il monitoraggio di merci e persone, lavorando con i maggiori player del settore e i principali porti italiani ed europei.
Dai porti alle aree urbane: nel 2012 Wide Pilot ha esteso il suo raggio di azione alla Mobilità cittadina con progetti orientati all'innovazione tecnologica delle smart cities e alla sostenibilità del trasporto urbano ed extraurbano.
Dal 2013 nuove sfide: Wide Pilot ha esteso il suo dominio di competenza all'analisi e allo sviluppo di sistemi per il monitoraggio delle emissioni inquinanti delle diverse modalità di trasporto, dei porti e all'ottimizzazione dei flussi logistici in chiave di tutela ambientale.
Trasporti, Energia e Ambiente sono i tre ambiti operativi di Wide Pilot.
Con due sedi operative a Roma e Bari, WP ha costruito una rete commerciale in Italia che copre il territorio nazionale e ha avviato nel 2015 un processo di internazionalizzazione dell'azienda in Nord America, Medio Oriente e Sud Est Asiatico.