WP ha sviluppato, negli ultimi anni, competenze tecnologiche orientate all'utilizzo dell'informazione e del dato rilevante come variabile strategica nel settore dei trasporti.
Conoscere il dato del cliente, i consumi delle varie modalità di trasporto e le relative emissioni di agenti inquinanti assumono valore nella continua competizione tra operatori solo se il dato è conservato e trattato in una logica predittiva.
Data Model WP
Partendo da fonti di informazioni eterogenee, disegna e definisce modelli di dati basati sulla conoscenza del dominio applicativo e sulla valutazione dei relativi vantaggi di tempi di risposta e costi di implementazione.
Big Data
Questi dati vengono elaborati tramite avanzati strumenti analitici in modo da creare modelli predittivi che possano essere utilizzati per valutare:
La predittività caratterizza i sistemi di Wide Pilot e può essere applicata a:
Open Data
Attraverso l’uso delle tecnologie con metodi adeguati al contesto di riferimento, e seguendo le politiche di open data, WP si occupa dell'estrazione di dati strutturati, creando valore e anticipando le tendenze e le prospettive di business più innovative della filiera del trasporto e della mobilità.
Energy Management
Wide Pilot è focalizzata sui processi di miglioramento dei consumi energetici attraverso le fasi di pianificazione, implementazione e monitoraggio. La metodologia e le conoscenze specialistiche di settore consentono a WP di operare per la riduzione dei costi e per la creazione dei esempi virtuosi di mobilità al servizio delle comunità locali.
Smart Lighting Road Safety and security
L’illuminazione intelligente, pianificata in base alle esigenze delle comunità, ottimizza l’efficienza luminosa, abbatte gli sprechi e introduce, ampliandoli, nuovi livelli di sicurezza e di safety dei cittadini, promuovendo una mobilità a basso impatto.